Melesi

OFFICINE AMBROGIO MELESI

100 anni di esperienza e competenze nel nome della tradizione e della costante innovazione sono la ragion d’essere di Officine Ambrogio Melesi, azienda leader nella produzione di forgiati.

OFFICINE AMBROGIO MELESI vede l'origine della propria storia nel 1914 con la produzione di attrezzi agricoli.
Dopo l'atto rifondativo del 1946 la sua attività cresce ed evolve fino all'avvio, nel 1952, della produzione di flange e, successivamente, prosegue in un continuo ed importante processo di sviluppo che la porta alla conquista della leadership nei settori di riferimento.
Le Officine Ambrogio Melesi si sono attestate con successo sul mercato mondiale dimostrando abilità professionale e lungimiranza manageriale. Doti che hanno consentito all’azienda di diventare il punto di riferimento per la clientela internazionale più esigente.
Consulenza tecnica altamente qualificata e certificata qualità dei prodotti sono il comune denominatore che contraddistingue tutta l’attività di Officine Ambrogio Melesi sia per quanto riguarda i prodotti standard che per quanto concerne i prodotti speciali.

Grazie all’elevato standard tecnico le Officine Ambrogio Melesi sono in grado di progettare, produrre e garantire pezzi speciali appositamente realizzati per soddisfare tutte le esigenze.  
Officine Ambrogio Melesi dispone di una ampia gamma di impianti che le  permette di rispondere con prontezza alle priorità e necessità dei clienti assicurando un servizio eccellente sia in termini di assistenza, di qualità e di tempi di consegna.
 

I punti di forza di Officine Ambrogio Melesi:

  • un sistema completamente automatizzato e industrializzato di produzione che garantisce l’affidabilità di prodotti caratterizzati da elevati standard di qualità,
  • qualificate competenze nella consulenza tecnica,
  • duttilità e flessibilità nei confronti delle esigenze dei clienti,
  • garanzia di servizi che rendono i prodotti  sempre idonei all’uso in modo efficace ed efficiente.
Il tutto per garantire la centralità del Cliente in tutte le attività, valorizzare il patrimonio di know-how presente in azienda, garantire l’efficacia dei processi in termini qualitativi e di sicurezza fisica ed ambientale, perseguire la crescita sostenibile delle attività e del territorio cogliendo le sfide del mercato senza intaccare la solidità aziendale e l’etica del business.

Top Page

Officine Ambrogio Melesi & C. S.R.L.

Largo De Vecchi, 11 - 23813 CORTENOVA (LC)
Tel. +39 0341 98341 - Fax +39 0341 983496 - 983497 - E-mail: info@melesi.it


©2024 Tutti i diritti riservati - Registro Imprese di Lecco - P.Iva - Cod.Fiscale: IT 00231630138 - REA:LC-108835 - Cap.Sociale €.500.000 i.v.

Cookies Policy - Privacy Policy - Privacy Policy Fornitori - Privacy Policy Clienti - Whistleblowing

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.

GESTISCI I COOKIE

COOKIE ESSENZIALI Sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive e risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.

PERFORMANCE COOKIE Ci consentono di migliorare le funzionalità del sito tenendo traccia dell'utilizzo del sito Web stesso. In alcuni casi, questi cookie velocizzano l'elaborazione delle richieste dell'utente, in quanto ci aiutano a ricordare le preferenze che hai selezionato per il sito. Se disabiliti questi cookie potresti ricevere consigli poco personalizzati e riscontrare lentezza nell'uso del sito.

Puoi sempre modificare le tue preferenze accedendo alla sezione Cookie Policy.

CHIUDI

INFORMATIVA SULL’USO DEI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIES in materia di protezione dei dati personali ai sensi DATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016.

 

Utilizzo dei cookie

In osservanza di quanto previsto GDPR 2016/679, la società Officine Ambrogio Melesi & C. S.R.L. - Largo De Vecchi, 11 - 23813 CORTENOVA (LC) Registro Imprese di Lecco - P.Iva - Cod.Fiscale: IT 00231630138 - REA:LC-108835 titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet melesi.it// utilizza cookie o altri elementi traccianti.
Questi possono essere installati sul suo terminale in base alle opzioni e alle scelte che ha compiuto o che può esprimere in qualsiasi momento in conformità con la presente politica.
 

Officine Ambrogio Melesi & C. S.R.L.: ha definito questa politica per fornirle informazioni e assicurarle la trasparenza, informandola su:

 

Cos'è un cookie?

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell'utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

I cookie sono categorizzati come segue:

 

I cookie sono da noi utilizzati per assicurare all’utente la migliore esperienza e la massima sicurezza nel nostro sito.


Quali cookie utilizziamo?

Per ottimizzare la tua esperienza anche nella gestione dei cookie, abbiamo deciso di organizzare i cookie utilizzati da questo sito in due categorie, in base alle finalità perseguite: Cookie essenziali e Performance cookie.

L’utente ha la possibilità, in qualunque momento, di abilitare e disabilitare direttamente dal sito ogni categoria specifica di cookie (con l’eccezione dei cookie di tipo essential, strettamente necessari). Nel caso di cookie di terze parti, la disabilitazione comporta il non utilizzo del cookie da parte di questo sito (e non la relativa cancellazione).

Qui di seguito troverai una lista dei diversi tipi di cookie che utilizziamo sul Sito.

 

Cookie essenziali:

Sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive e risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
 

Nome  Descrizione   Validità:
locale Necessario per il funzionamento del sito Cookie di sessione
“ckss” Essenziale per accettazione all’utilizzo dei cookie  Cookie permanente
“ckpr” Essenziale per accettazione all’utilizzo dei cookie Cookie permanente

 

Performance Cookie: 

Ci consentono di migliorare le funzionalità del sito tenendo traccia dell'utilizzo del sito Web stesso. In alcuni casi, questi cookie velocizzano l'elaborazione delle richieste dell'utente, in quanto ci aiutano a ricordare le preferenze che hai selezionato per il sito. Se disabiliti questi cookie potresti ricevere consigli poco personalizzati e riscontrare lentezza nell'uso del sito.
 

Nome  Descrizione   Validità:
Google Analytics  cookie analitici: _ga, _gat, _gid _ga _gtag.   Stabiliti dalla terza parte (disabilitazione)


Interazione con i social Network

Sui Siti sono presenti dei particolari "pulsanti" (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook, twitter). Detti bottoni consentono agli utenti che stanno navigando sui siti di interagire con un "click" direttamente con i social network ivi raffigurati. In tal caso il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets.

Le applicazioni di social network presenti sui Siti in alcuni casi possono consentire ai rispettivi social network di identificarVi, anche se non avete cliccato sui pulsanti dell'applicazione. Infatti questo tipo di pulsante può consentire al corrispondente social network di seguire la Vostra navigazione sul Sito per il solo fatto che, sul Vostro dispositivo, il Vostro account del social network in questione è attivato (sessione aperta) durante la navigazione.

Vi consigliamo di esaminare le politiche di questi social network Facebook ,Linkedin per conoscere le finalità di utilizzo delle informazioni di navigazione che essi possono raccogliere, comprese le finalità pubblicitarie. Queste politiche devono consentirVi di esercitare le Vostre scelte per quanto concerne i social network, in particolare mediante l'impostazione del Vostro account utente per ciascuno di essi.


Gestione dei cookie dal browser

Potete configurare il Vostro browser in modo da:

- accettare tutti i cookie, oppure
- rifiutarli sistematicamente, oppure
- scegliere quelli che desiderate accettare a seconda di chi li emette.

Inoltre potete impostare il Vostro browser in modo da accettare o rifiutare i cookie di volta in volta prima che vengano installati. Potete anche cancellare regolarmente i cookie dal Vostro dispositivo tramite il Vostro browser e attivare l’opzione Do Not Track presente nella maggior parte dei browser.

Non dimenticare di configurare tutti i browser dei tuoi diversi terminali (tablet, smartphone, computer...).

Per Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Per Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&hlrm=en&answer=95647
Per Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Per Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Per Opera: https://help.opera.com/it/Windows/10.20/fr/cookies.html

Per ulteriori informazioni sui cookie, anche su come visualizzare quelli che sono stati impostati sul dispositivo, su come gestirli ed eliminarli, visitare www.allaboutcookies.org.

CHIUDI

INFORMATIVA PRIVACY SITO INTERNET


La presente informativa viene resa alle persone fisiche che accedono e utilizzano il presente sito internet della società OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l., ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i. e degli artt. 13 - 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali” per metterle al corrente degli elementi essenziali dei trattamenti effettuati.


Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l., con sede in Cortenova (LC) Largo De Vecchi N. 11, nella persona del Legale rappresentante pro tempore.


Responsabili e Incaricati del trattamento
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.


Finalità del trattamento
La raccolta e il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di:

  1. verificare l’identità del soggetto richiedente informazioni, preventivi, la consegna di prodotti e l’erogazione di servizi, nonché per effettuare l’assistenza necessaria;
  2. trasmettere informazioni esplicitamente richieste dall’interessato;
  3. evadere gli ordini o erogare le prestazioni richieste dall’interessato o da un soggetto da lui incaricato (fornitura del servizio);
  4. inviare comunicazioni di marketing, promozioni, pubblicità, indagini di mercato relativamente ai prodotti commercializzati o ai servizi erogati (marketing);
  5. inviare comunicazioni di marketing, promozioni e pubblicità via e –mail riguardanti prodotti e servizi simili a quelli richiesti dall’interessato o da un suo incaricato (soft spam);
  6. creare un profilo attraverso l’uso dei cookie di profilazione, ove accettati (profilazione);
  7. assolvere gli obblighi di legge (compliance);
  8. tutelare gli interessi della società, anche legalmente sia in forma stragiudiziale che giudiziale;
  9. prevenire o individuare qualsiasi abuso nell’utilizzo del sito o qualsiasi attività fraudolenta.

Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
I dati trattati per le finalità di cui ai punti 1, 2, 3, 7, 8, 9 del paragrafo denominato “Finalità di trattamento” sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale (compresa la fase precontrattuale) e/o per la sua esecuzione.
I dati trattati per le finalità di cui al punto 4 e 6, non derivano da un obbligo ed il loro conferimento è facoltativo e si fonda sul consenso dell’Interessato.
I dati di cui al punto 5 non sono obbligatori e non richiedono il consenso per il loro trattamento, tuttavia l’interessato può opporsi in qualsiasi momento.
L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.


Periodo di conservazione
I dati personali raccolti e trattati dal Titolare saranno conservati nel pieno rispetto della normativa vigente secondo quanto di seguito definito:


Luogo di conservazione dei dati
I dati sono attualmente trattati e archiviati presso la sede operativa di Officine Ambrogio Melesi c/o lo stabilimento di Cortenova in Largo de Vecchi,11.
Sono inoltre trattati per conto della scrivente da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, gestionali, di sviluppo, amministrative, contabili, fiscali, legali etc.
La società si riserva inoltre la facoltà di avvalersi di server, cloud e altri strumenti informatici di archiviazione e gestione dei dati personali di proprietà o in gestione di terzi assicurando che i fornitori del servizio saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”.


Diritti dell’Interessato
In ogni momento l’Interessato potrà esercitare ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e degli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/6791 il diritto di:

  1. Accedere ai propri dati. L’Interessato può in qualsiasi momento chiedere e ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sui dati personali trattati (tra cui la sussistenza di un trattamento in corso dei dati personali che lo riguardano), ha inoltre diritto di accedervi secondo quanto stabilito dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, ed estrarne copia, purché non siano lesi i diritti e le libertà altrui.
  2. Verificare e rettificare i propri dati. L'Interessato ha il diritto verificare la correttezza dei propri dati, di ottenerne l’aggiornamento, la correzione e l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, secondo quanto stabilito dall’art. 16 del Regolamento UE 2016/679.
  3. Ottenere la cancellazione (Diritto all’oblio). L'Interessato qualora ricorrano le condizioni indicate nell’art. 17 del Regolamento UE 2016/679 può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
  4. Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono le condizioni di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679, l’Interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei dati. In tal caso il Titolare non potrà trattare i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione o per “l’accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro”.
  5. Ottenere la portabilità dei dati. L’Interessato ha diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e ove tecnicamente fattibile di chiedere e ottenere, senza ostacoli, il loro trasferimento ad un altro Titolare.
  6. Opporsi al trattamento dei dati. Quando i dati personali sono stati trattati ai fini “dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento” o “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore”, l’Interessato può opporsi al trattamento per motivi connessi alla propria situazione particolare. L’Interessato può inoltre in qualsiasi momento opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto, senza che sia necessaria l’indicazione delle specifiche motivazioni.
  7. Proporre reclamo. Se l’Interessato ritiene che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione del Regolamento UE 2016/679  “ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione”. 
  8. Opporsi ad un processo decisionale automatizzato. L’Interessato può opporsi al trattamento completamente automatizzato dei propri dati personali, compresa la profilazione, salvo che tale forma di trattamento sia necessaria ai fini della conclusione e/o esecuzione del contratto, sia prevista dalla normativa vigente o sia condotta a seguito dell’esplicito consenso dell’interessato, che può revocarlo in qualsiasi momento.
  9. Revocare il consenso in qualsiasi momento. L'Interessato può revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca del consenso NON pregiudica, tuttavia, la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

L’Interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato oppure a mezzo posta elettronica certificata o mezzo mail all’indirizzo GDPR@melesi.it specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando una fotocopia del documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.


Trasferimento dei dati
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati personali di natura comune dell’Interessato non saranno comunicati ad altri.


Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati delle persone fisiche trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.


Modifiche
La presente Informativa è in vigore dal 20/05/2018. La Società OFFICINE AMBROGIO MELESI. S.r.l. si riserva la facoltà di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile.
OFFICINE AMBROGIO MELESI. S.r.l. la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito.
OFFICINE AMBROGIO MELESI. S.r.l la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa in modo da essere sempre aggiornato sui Dati Personali raccolti e sull’uso che ne fa.


PDF Informativa privacy sito internet


Contatti DPO




1Per una conoscenza maggiormente dettagliata dei diritti dell’Interessato si prega di consultare il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i. il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”.

CHIUDI

INFORMATIVA AI FORNITORI


La presente informativa viene resa ai fornitori persone giuridiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori persone giuridiche della presente società OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l., ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i. e degli artt. 13 - 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”, per metterle al corrente degli elementi essenziali dei trattamenti effettuati.


Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l., con sede in Cortenova (LC) Largo De Vecchi N. 11, nella persona del Legale rappresentante pro tempore.


Responsabili e Incaricati del trattamento
L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati del trattamento dei dati è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.


Tipologia di dati raccolti
I dati raccolti sono i dati anagrafici e i dati fiscali delle persone giuridiche e delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori persone giuridiche per l’esecuzione e gestione dei rapporti contrattuali.


Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’Interessato in occasione di:


Finalità del trattamento
La raccolta e il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di:

  1. adempiere a tutte le operazioni imposte da obblighi normativi;
  2. condurre le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio di rapporti contrattuali, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto;
  3. scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività post contrattuali e la gestione dell’eventuale contenzioso;
  4. gestire i rapporti con il fornitore per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi;
  5. inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione e formulare richieste.

I dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679.


Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati per le finalità sopra esposte ha luogo sia con modalità automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla Normativa europea e Nazionale.


Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Se non espressamente specificato tutti i dati richiesti sono da considerarsi obbligatori.


Rifiuto al conferimento dei dati
L’Interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali o revocare il consenso.
Qualora il conferimento dei dati, tuttavia, sia previsto da un obbligo normativo o contrattuale, il rifiuto o la revoca del conferimento mette la scrivente nelle condizioni di non poter dare esecuzione o prosecuzione del contratto, per causa non a lei imputabile.


Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non né verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna forma possibile, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno invece essere comunicati ai lavoratori del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di emissioni di ordini o richieste di informazione o preventivi debbano fornire beni e/o eseguire prestazioni o servizi. Infine potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. In particolare sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.


Periodo di conservazione dei dati
I dati forniti saranno conservati presso i nostri archivi e trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali conservati, e non ulteriormente trattati, saranno conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.


Luogo di conservazione dei dati
I dati sono attualmente trattati e archiviati presso la sede legale ed operativa della scrivente sita in Cortenova (LC) Largo De Vecchi n. 11.
Sono inoltre trattati per conto della scrivente da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, gestionali, di sviluppo, amministrative, contabili, fiscali, legali etc.


Diritti dell’Interessato
In ogni momento l’Interessato potrà esercitare ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e degli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/6791 il diritto di:

  1. Accedere ai propri dati. . L’Interessato può in qualsiasi momento chiedere e ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sui dati personali trattati (tra cui la sussistenza di un trattamento in corso dei dati personali che lo riguardano), ha inoltre diritto di accedervi secondo quanto stabilito dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, ed estrarne copia, purché non siano lesi i diritti e le libertà altrui.
  2. Verificare e rettificare i propri dati. L'Interessato ha il diritto verificare la correttezza dei propri dati, di ottenerne l’aggiornamento, la correzione e l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, secondo quanto stabilito dall’art. 16 del Regolamento UE 2016/679.
  3. Ottenere la cancellazione (Diritto all’oblio). L'Interessato qualora ricorrano le condizioni indicate nell’art. 17 del Regolamento UE 2016/679 può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
  4. Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono le condizioni di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679, l’Interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei dati. In tal caso il Titolare non potrà trattare i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione o per “l’accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro”.
  5. Ottenere la portabilità dei dati. L’Interessato ha diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e ove tecnicamente fattibile di chiedere e ottenere, senza ostacoli, il loro trasferimento ad un altro Titolare
  6. Opporsi al trattamento dei dati. Quando i dati personali sono stati trattati ai fini “dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento” o “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore”, l’Interessato può opporsi al trattamento per motivi connessi alla propria situazione particolare. L’Interessato può inoltre in qualsiasi momento opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto, senza che sia necessaria l’indicazione delle specifiche motivazioni.
  7. Proporre reclamo. Se l’Interessato ritiene che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione del Regolamento UE 2016/679 “ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione”.
  8. Opporsi ad un processo decisionale automatizzato. L’Interessato può opporsi al trattamento completamente automatizzato dei propri dati personali, compresa la profilazione, salvo che tale forma di trattamento sia necessaria ai fini della conclusione e/o esecuzione del contratto, sia prevista dalla normativa vigente o sia condotta a seguito dell’esplicito consenso dell’interessato, che può revocarlo in qualsiasi momento.
  9. Revocare il consenso in qualsiasi momento. L'Interessato può revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca del consenso NON pregiudica, tuttavia, la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

L’Interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato oppure a mezzo posta elettronica certificata o mezzo mail all’indirizzo gdpr@melesi.it, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando una fotocopia del documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.


Trasferimento dei dati
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati personali di natura comune dell’Interessato non saranno comunicati a tutte le società facenti parte del gruppo, controllate, connesse etc. situate anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato". La scrivente si riserva inoltre la possibilità di utilizzare servizi in cloud, assicurando che i fornitori del servizio saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”.


Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.


OFFICINE AMBROGIO MELESI S.r.l. vi raccomanda di rendere edotti gli Interessati (esempio amministratori, dipendenti e collaboratori dei cui dati la Società venga in possesso ai fini dell'esecuzione del contratto) circa il contenuto della presente Informativa.


PDF Informativa privacy fornitori


Contatti DPO




1Per una conoscenza maggiormente dettagliata dei diritti dell’Interessato si prega di consultare il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i. il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”.

CHIUDI

INFORMATIVA AI CLIENTI


La presente informativa viene resa ai Clienti persone giuridiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei Clienti persone giuridiche della presente società OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l., ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i. e degli artt. 13 - 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali” per metterle al corrente degli elementi essenziali dei trattamenti effettuati.


Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l., con sede in Cortenova (LC) Largo De Vecchi N. 11, nella persona del Legale rappresentante pro tempore.


Responsabili e Incaricati del trattamento
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.


Tipologia di dati raccolti
I dati raccolti sono i dati anagrafici e i dati fiscali delle persone giuridiche e delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei Clienti persone giuridiche per l’esecuzione e gestione dei rapporti contrattuali.


Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’Interessato in occasione di:


Finalità del trattamento
La raccolta e il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di:

  1. adempiere a tutte le operazioni imposte da obblighi normativi;
  2. condurre le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio di rapporti contrattuali, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto;
  3. scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività post contrattuali e la gestione dell’eventuale contenzioso;
  4. gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze;
  5. formulare richieste o evadere richieste pervenute;
  6. gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica e fiscale;
  7. inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione, formulare richieste e attuare altre attività di marketing diretto.

I dati personali saranno oggetto di trattamento in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679.
Infine, sia i dati personali dei Clienti persone fisiche, che i dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei Clienti persone giuridiche, saranno inseriti negli archivi del Titolare e utilizzati per l’invio di comunicazioni concernenti prodotti, servizi, novità e promozioni (ai sensi dell’art. 130, comma 4 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e il Provvedimento generale del Garante G.U. 1 luglio 2008 n. 188c, formulazione 6, punti a,b,c).


Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati per le finalità sopra esposte ha luogo sia con modalità automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa Europea e Nazionale


Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
I dati di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, del paragrafo denominato “Finalità di trattamento” sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale (compresa la fase precontrattuale) e/o per la sua esecuzione.
I dati di cui al punto 7 invece, non derivano da un obbligo ed il conferimento dei relativi dati è facoltativo.
L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.


Rifiuto al conferimento dei dati
L’Interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali o revocare il consenso.
Qualora il conferimento dei dati, tuttavia, sia previsto da un obbligo normativo o contrattuale, il rifiuto o la revoca del conferimento mette la scrivente nelle condizioni di non poter dare esecuzione o prosecuzione al contratto, per causa non a lei imputabile.


Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non né verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna forma possibile, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno invece essere comunicati ai lavoratori del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di emissioni di ordini o richieste di informazione o preventivi debbano fornire beni e/o eseguire prestazioni o servizi. Infine potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.


Periodo di conservazione dei dati
I dati forniti dai Clienti persone fisiche e dalle persone fisiche che operano in nome e per conto dei Clienti persone giuridiche saranno conservati presso i nostri archivi e trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali conservati, e non ulteriormente trattati, saranno conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.


Luogo di conservazione dei dati
I dati sono attualmente trattati e archiviati presso la sede legale ed operativa della scrivente sita in Cortenova (LC) Largo De Vecchi n. 11.
Sono inoltre trattati per conto della scrivente da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, gestionali, di sviluppo, amministrative, contabili, fiscali, legali etc.


Diritti dell’Interessato
In ogni momento l’Interessato potrà esercitare ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e degli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/6791 il diritto di:

  1. Accedere ai propri dati. L’Interessato può in qualsiasi momento chiedere e ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sui dati personali trattati (tra cui la sussistenza di un trattamento in corso dei dati personali che lo riguardano), ha inoltre diritto di accedervi secondo quanto stabilito dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, ed estrarne copia, purché non siano lesi i diritti e le libertà altrui.
  2. Verificare e rettificare i propri dati. L'Interessato ha il diritto verificare la correttezza dei propri dati, di ottenerne l’aggiornamento, la correzione e l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, secondo quanto stabilito dall’art. 16 del Regolamento UE 2016/679.
  3. Ottenere la cancellazione (Diritto all’oblio). L'Interessato qualora ricorrano le condizioni indicate nell’art. 17 del Regolamento UE 2016/679 può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
  4. Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono le condizioni di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679, l’Interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei dati. In tal caso il Titolare non potrà trattare i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione o per “l’accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro”.
  5. Ottenere la portabilità dei dati. L’Interessato ha diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e ove tecnicamente fattibile di chiedere e ottenere, senza ostacoli, il loro trasferimento ad un altro Titolare
  6. Opporsi al trattamento dei dati. Quando i dati personali sono stati trattati ai fini “dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento” o “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore”, l’Interessato può opporsi al trattamento per motivi connessi alla propria situazione particolare. L’Interessato può inoltre in qualsiasi momento opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto, senza che sia necessaria l’indicazione delle specifiche motivazioni.
  7. Proporre reclamo. Se l’Interessato ritiene che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione del Regolamento UE 2016/679 “ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione”.
  8. Opporsi ad un processo decisionale automatizzato. L’Interessato può opporsi al trattamento completamente automatizzato dei propri dati personali, compresa la profilazione, salvo che tale forma di trattamento sia necessaria ai fini della conclusione e/o esecuzione del contratto, sia prevista dalla normativa vigente o sia condotta a seguito dell’esplicito consenso dell’interessato, che può revocarlo in qualsiasi momento.
  9. Revocare il consenso in qualsiasi momento. L'Interessato può revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca del consenso NON pregiudica, tuttavia, la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

L’Interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato oppure a mezzo posta elettronica certificata o mezzo mail all’indirizzo gdpr@melesi.it, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando una fotocopia del documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.


Trasferimento dei dati
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati personali di natura comune dell’Interessato non saranno comunicati a tutte le società facenti parte del gruppo, controllate, connesse etc. situate anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato". La scrivente si riserva inoltre la possibilità di utilizzare servizi in cloud, assicurando che i fornitori del servizio saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”.


Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati delle persone fisiche trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.


OFFICINE AMBROGIO MELESI S.r.l. vi raccomanda di rendere edotti gli Interessati (esempio amministratori, dipendenti e collaboratori dei cui dati la Società venga in possesso ai fini dell'esecuzione del contratto) circa il contenuto della presente Informativa.


PDF Informativa privacy clienti


Contatti DPO




1Per una conoscenza maggiormente dettagliata dei diritti dell’Interessato si prega di consultare il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i. il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali”.

CHIUDI

WHISTLEBLOWING


OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l. è dotata di un sistema di ricezione, gestione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, mettendo a disposizione dei segnalanti (lavoratori, collaboratori, consulenti, fornitori, partner, azionisti e membri degli organi sociali) un portale per comunicare all’organo preposto della Società le irregolarità di cui si è venuti a conoscenza. Come descritto nella Whistleblowing Policy, OFFICINE AMBROGIO MELESI & C. S.r.l. assicura la protezione e la riservatezza dell’identità del segnalante nonché degli altri soggetti meritevoli di tutela in osservanza del D.Lgs. n. 24/2023 e delle informazioni contenute nella segnalazione (inclusa l’identità della persona oggetto della segnalazione) e, in ogni caso, garantisce la tutela contro ogni possibile ritorsione legata, anche indirettamente, ai fatti segnalati.


La Piattaforma va utilizzata esclusivamente dai soggetti definiti segnalanti ai sensi della normativa e per le finalità indicate.
Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione ad esempio:


Invia una segnalazione


Quali altri canali di segnalazione puoi utilizzare?
ltre alla Piattaforma di cui sopra, da considerare preferenziale e idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante, possono essere utilizzati anche i seguenti canali:


Canale esterno di segnalazione gestito dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) Nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 e dall’art. 19 del D. Lgs. n. 24/2023, è possibile effettuare una segnalazione anche all’Autorità competente in materia (ANAC) tramite il canale disponibile al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.


Informativa privacy
Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali.


FAQ


Guida utilizzo piattaforma


D.Lgs. 24/2023


Informativa Privacy

;